Ott 8 2023
NUOVA SEDE della V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi, Sezione Provinciale di Reggio Emilia.
La V.A.B. Vigilanza Antincendio Boschivi trova casa a Sant’ilario
E’ stata inaugurata ieri 08 Ottobre 2023, la sede della V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi, Sezione Provinciale di Reggio Emilia, presso il centro sportivo di via Piave a Sant’ilario
Nell’evento erano presenti il sindaco Carlo PERUCCHETTI gli assessore del Comune i carabinieri la polizia locale e il rappresentante del mondo dell’Associazionismo e del Volontariato locale.
Quella di Sant’Ilario è la prima sede in Val d’Enza dell’associazione V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi, Sezione Provinciale di Reggio Emilia questa associazione composta da una quarantina di volontari nasce e svolge la sua attività nell’ambito dell’antincendio ma molto presto ha integrato la propria attività nel settore della tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Dal momento la sua costituzione ha iniziato l’attività di protezione civile collaborando con tutti gli Enti preposti mettendo a disposizione le loro competenze in occasione delle diverse tipologie di calamità come terremoto e Alluvione
La V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi, Sezione Provinciale di Reggio Emilia è presente sul territorio reggiano dal 2001 e collabora con diverse amministrazioni ed enti locali nelle attività di protezione civile, dice Vincenzo NOBILE responsabile delle relazioni esterne della V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi, Sezione Provinciale di Reggio Emilia negli ultimi tempi abbiamo intensificato la nostra collaborazione con il Comune di sant’Ilario e Corpo Polizia Locale dell’unione Val d’Elsa.
Il comune ha generosamente messo a disposizione i locali per identificare proprio la nostra sede operativa a sant’Ilario.
Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento agli amministratori al comando al comandante Davide Grazioli che hanno creduto in questo progetto che oggi una vera realtà. Fabrizio ferri assessore comunale alla sicurezza ha sottolineato l’importanza di questa associazione che si occupa di temi di grande attualità come il dissesto idro-geologico. Fornire ai volontari uno spazio stabile per svolgere il loro servizio permettendo di renderli riconoscibili e di contribuire a migliorare la qualità della sicurezza territoriale anche fuori dai confini comunali questa scelta acquista ulteriore valore considerando che l’amministrazione comunale sta attualmente lavorando all’allestimento dell’area di ammassamento merci della protezione civile impegnandosi in un investimento significativo finanziato anche grazie ai fondi ottenuti dalla Regione Emilia-Romagna.
La V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi, Sezione Provinciale di Reggio Emilia, è parte integrante della V.A.B. Emilia Romagna che opera nell’ambito della Regione Emilia Romagna e che è affiliata alla V.A.B. Italia che anche quest’anno, tutti insieme hanno dato il loro Contributo nel Rendere il Nostro Territorio più sicuro inviando delle squadre debitamente e preparate e formate alla lotta attiva agli Incendi Boschivi sia nella Regione Calabria che Sardegna durante i mesi di Luglio Agosto e Settembre .-
Esperienza consolidata ormai da diversi anni e che continuerà anche per il Futuro .-
Vigliotti Gaetana
09/10/2023 @ 07:58
Sono fiera di fare parte di questa Grande famiglia