EMERGENZA INCENDI SICILIA

L’ASSOCIAZIONE V.A.B. Emilia Romagna, in accordo con  V.A.B. Italia,  anche durante l’estate 2025 con propri volontari e mezzi, sarà presente nella Regione Sicilia, per fronteggiare l’Emergenza Incendi.

Negli ultimi giorni, la Sicilia è colpita da una serie di incendi boschivi che stanno devastato ampie aree di territorio, mettendo a rischio la vita di persone, animali e piante e Boschi. Si tratta di una vera e propria emergenza ambientale, che richiede l’intervento di tutte le forze disponibili per contrastare le fiamme e limitare i danni.

Tra queste forze, in campo da Sabato 26 Luglio e fino alla fine di agosto,  la  V.A.B. Emilia Romagna, che da anni si occupa di protezione civile e soccorso in situazioni di calamità, Molto attenta alla salvaguardia del territorio in particolare quello boschivo, invierà in Sicilia e precisamente nella zona del Catanese, squadre di volontari qualificati e dotati di mezzi attrezzati per la lotta attiva agli incendi Boschivi.

I volontari della V.A.B.  Emilia Romagna, opereranno in coordinamento con le altre realtà presenti sul territorio, come i vigili del fuoco, la protezione civile regionale e le forze dell’ordine.

L’obiettivo è quello di spegnere gli incendi, ma all’occorrenza, anche di prestare eventuale assistenza alle popolazioni colpite, da questo fenomeno Estivo. Inoltre, i Volontari della V.A.B. Emilia Romagna, si occuperanno anche di monitorare la situazione e di segnalare eventuali nuovi focolai o situazioni di pericolo.

Adesso è la volta della Sicilia dove i nostri Volontari saranno impegnati nei seguenti periodi:

dal 09.08 al 17.08 due Squadra per un totale di 8 Volontari;

dal 16.08 al 24.08 una Squadra di 3 Volontari ;

dal 23.08 al 31.08 due Squadre per un totale di 8 Volontari ;

L’Associazione V.A.B. Emilia Romagna è una realtà no profit che si autofinanzia grazie alle donazioni dei soci e dei sostenitori. Per poter continuare la sua opera di soccorso e prevenzione, ha bisogno del contributo di tutti. Chi vuole aiutare l’Associazione può farlo tramite bonifico bancario al seguente numero di conto corrente.

CONTO CORRENTE PRESSO LA BANCA

BCC Credito Cooperativo Ravennate e Imolese

Agenzia di Fusignano IBAN :  IT17K0854267560000000721154

Ogni donazione, anche piccola, è preziosa per sostenere i volontari e i mezzi impegnati in queste difficile missioni.

    La V.A.B. Emilia Romagna ci tiene a precisare che al momento non ha in essere nessuna convenzione con nessun ENTE istituzionale E NON RICEVE FINANZIAMENTI PER QUESTE ATTIVITA’ DA NESSUNO per cui tutte le spese sono a carico dei volontari che hanno a cuore il territorio e i nostri boschi. PER QUESTO CHIEDIAMO IL VOSTRO AIUTO

L’Associazione V.A.B. Emilia Romagna ringrazia tutti coloro che vorranno contribuire alla causa, e si impegna, a fornire aggiornamenti costanti sull’andamento delle operazioni. Insieme possiamo fare la differenza e salvare la Sicilia dagli incendi.

“ CHI HA PIANTANO UN ALBERO NON E’PASSATO INVANO SULLA TERRA “