NUOVE SINERGIE E COLLABORAZIONE TRA ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Interno Museo Maiano

Attività comuni tra Romagna Air finders – V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi Sezione Provinciale Ravenna e l’associazione Le Aquile Unità Cinofile da Soccorso Ravennate.
Si consolida la collaborazione tra le Associazioni Romagna Air finders V.A.B. Ravenna e Le Aquile di Lugo.
Le tre associazioni nel corso degli anni, hanno già dato vita a diverse iniziative tra le quali la ricerca effettuata dai cosiddetti Cacciatori di aerei ( volontari specializzati nella ricerca storica dei Documenti e informazioni anche nel territorio ) coordinati da Leo Venieri Presidente della Raf.
Questo sodalizio ha al suo attivo recupero di ben 42 aerei interrati che ha tra l’altro consentito di dare degna sepoltura a 14 piloti di varie nazioni.
Queste collaborazioni afferma Venieri consistono in un vero e proprio gemellaggio tra diverse identità che pur mantenendo le rispettive attività, sono pronti a mettere in campo le reciproche competenze nonché il patrimonio indiscutibile che è l’esperienza maturata nel corso degli anni di attività.
Nello specifico per quanto riguarda la Raf durante l’operazione del recupero di un aereo potrà contare sulle altre due realtà V.A.B. Ravenna e Le Aquile a livello di collaborazione logistica di controllo e di allestimento di un perimetro di sicurezza per evitare che i cosiddetti curiosi si avvicinano all’area in cui avvengono gli scavi ed il rinvenimento.
Un analogo spirito anima gli operatori della V.A.B. Emilia Romagna il cui Presidente Uliano DALMONTE che afferma il proposito, stavamo valutando da tempo questa aggregazione, di recente abbiamo concretizzato concentrando le rispettive risorse umane operative ed esperienza acquisita in un unico soggetto. Questa collaborazione consentirà tra l’altro una diminuzione di costi relativi all’assicurazione dei volontari delle altre due associazioni che compongono il nuovo raggruppamento operativo la forte volontà da parte delle tre associazioni che la nascita di questa nuova realtà possa attrarre soprattutto i giovani animati da desiderio e di impegnarsi in azione proprie del volontariato.-