Quattro Zampe in Fiera Bologna 19 -21 Giugno 2021

Grande successo di pubblico quello presente alla prima delle sei tappe espositive della mostra “Quattrozampe in Fiera” che si è chiusa a Bologna domenica 20 giugno.

Dalla moltitudine di visitatori un’attenzione particolare è stata rivolta alla presenza dei Gruppi UCS dell’Associazione “Le Aquile” di Lugo (RA) e della V.A.B. di Forlì-Cesena (FC), in collaborazione con la linea di mangimi Natural Trainer, alle quali è stata dedicata un’apposita area con una ricostruzione di un campo macerie dove si sono potuti vedere all’opera i cani da Protezione Civile che spesso, molti intervenuti, hanno potuto ammirare solamente dai piccoli schermi tv.

Due splendide giornate di sole hanno fatto da cornice a simulazioni di ricerca su macerie, dove i visitatori non solo hanno potuto assistere alle performance di cani che vengono allevati e addestrati “professionalmente” dai gruppi cinofili, ma hanno potuto cimentarsi con i propri beniamini  in un approccio “sul campo” guidati dagli istruttori e dai figuranti presenti.

Nel week end oltre100 cani neofiti appartenenti a razze ed età più svariate, hanno avuto modo di “toccare con zampa” quella che è la quotidianità di tanti loro simili che, accompagnati in questo percorso da volenterosi e volontari conduttori, si esercitano per essere pronti a prestare la loro opera di soccorso in caso di attivazione delle autorità competenti. Non è un caso infatti che proprio durante lo svolgimento della manifestazione alcuni volontari della VAB di Cesena-Forlì siano stati  impegnati nella ricerca di un uomo di 81 anni disperso nel territorio forlivese.

Il pubblico ha così appreso dalla voce dello speaker ufficiale del gruppo de “Le Aquile” un’infinità di nozioni e consigli che sicuramente, una volta tornati a casa, avranno trasportato dal campo di terra battuta dello stand di Bologna alla vita di tutti i giorni su comportamento, alimentazione, e nozioni di base di quella che è la vita dei cani adibiti ai servizi di Protezione Civile.

Vedere all’opera questi angeli a quattrozampe  non solo ne ha scaturito un’immediata ammirazione ma soprattutto ha fatto capire che per loro questo “lavoro” è solo e unicamente un gioco, non ci sono costrizioni di sorta e quello che oggi può sembrare all’apparenza una semplice ricerca di una pallina o di un goloso bocconcino, domani potrebbe essere, per qualcuno, l’unica ancora di salvezza per essere ritrovati vivi nelle più svariate situazioni di una ricerca che sia in superficie o sotto le macerie.

Da segnalare l’enorme cassa di risonanza avuta dalla manifestazione che ha visto nei vari stand oltre che una vasta selezione di aziende produttrici di mangimi e attrezzature per animali anche una mostra canina, un percorso di agility e una piscina con dimostrazioni di cani addestrati al soccorso in acqua.

Visto l’enorme interesse degli spettatori non ci sarebbe da stupirsi se sin da domani alcuni proprietari presenti dovessero mettersi in contatto proprio con una delle Associazioni presenti per chiedere di poter dedicare il loro tempo libero al mondo del volontariato attraverso, e con, i loro cari amici a quattrozampe.

AM