Nuovi brevetti per le Unità Cinofile da Soccorso dell’associazione Le Aquile UCS.

PROTEZIONE CIVILE

Si sono tenuti il 30 aprile a Ghedi (Brescia) presso il campo della Protezione Civile, gli esami operativi per la ricerca di persone sepolte da macerie, organizzati dal nucleo cinofilo da soccorso “ARGO” del gruppo alpini di Fiorano al Serio.

12 le unità cinofile provenienti da 4 sezioni alpine e due unità dell’associazione Le Aquile UCS . Sul campo, molto tecnico, sono stati ottenuti ottimi risultati; 9 i binomi abilitati.

Si è concretizzato il lavoro svolto per lunghi mesi – hanno commentato i giudici dell’ENCI, Daniele Peres ed Erika Bonzanni -. È la dimostrazione che questi esami da alcuni così temuti non sono insormontabili. Basta serietà e professionalità nella preparazione. Si chiede molto ma siamo certi che per essere una vera unità cinofila da soccorso bisogna  avere cani che sono in grado di  dare alte performance”.

L’associazione Le Aquile UCS nasce nel 1999 a Lugo di romagna, e nel 2002 inizia a brevettare i suoi cani, sia con esami regionali che esami ENCI. Le discipline in cui si cimentano le Unità Cinofile da Soccorso sono due, la ricerca di persone travolte da macerie e la ricerca di persone disperse in superficie. Con i due nuovi brevetti  Pedini Sauro con Zoe e Tassinari Claudio con Katrine, Le Aquile UCS ad oggi, raggiungono quota 147 UCS brevettate nelle due specialità, con la media di nove UCS l’anno.

Pedini Sauro con Zoe                                        Tassinari Claudio con Katrine

 “ E’ il frutto di un addestramento costante e di una elevata professionalità– riferisce il presidente dell’associazione Ignazio Bologna – di un Team Istruttori e figuranti di alto livello e di un impegno e passione da parte delle Unità Cinofile eccezionale. E’ questo il mix che fa grande il nostro gruppo e ci permette di essere presenti nella provincie di Ravenna, Rimini e Forlì Cesena, sempre pronti a collaborare con le istituzioni, e pronti a partire come già capitato nei tremendi terremoti che hanno colpito L’Aquila, Finale Emilia e Amatrice”.