L’appuntamento in spiaggia con C.L.A.M.A e gli amici a quattro zampe

leaquile Punta marina

Un inaspettato sole di fine estate ha fatto da cornice ideale al consueto appuntamento con gli amici a quattro zampe al bagno Ettore a Punta Marina organizzato dall’Associazione C.L.A.M.A. Ravenna. Una mini sfilata molto partecipata ha portato premi a tutti, ed il “nonnetto” Bud, arzillo quattordicenne, si è aggiucato l’ambito Best in Show.

Come in ogni appuntamento dell’Associazione hanno trovato spazio cani in cerca di casa, in particolare Rocky e Charlie, giovani e bellissimi.

Husse, azienda specializzata in alimenti di qualità per cani e gatti, ha offerto i premi per le varie categorie , nonchè omaggi e consigli.

Entusiasmante la presenza dell’Associazione Le Aquile, unità cinofile per la protezione civile: i volontari hanno deliziato il pubblico con esibizioni di obedience e simulazioni di ricerca, in cui era evidente il grande rapporto di complicità ed intesa fra cane e proprietario.

“Ricordiamo – sottolinea C.L.A.M.A. – come sempre la grande importanza di un corretto rapporto con il proprio animale, che si acquisisce con l’amore ma anche con il consiglio e le lezioni di educatori esperti; spesso nostri comportamenti sbagliati o incapacità di leggere i segnali dei nostri amici pelosi causano problemi assolutamente evitabili con le giuste indicazioni.

Ci commuove e ci riempie di orgoglio ricordare la storia di Kira, cucciolina di Amstaff soccorsa dall’Associazione, curata e poi adottata, che ora ha ottenuto il brevetto di ricerca; soccorsa dagli umani da cucciola, lei ora ricambia, con il grande cuore che solo gli animali possiedono, salvando umani in difficoltà.

Un bel segnale per chi pensa che cani di canili o rifugi, o comunque abbandonati, non possano integrarsi perfettamente in famiglia ed in società. Centinaia e centinaia di cani languono nei box di canili e rifugi in attesa di un’adozione, pensate a loro quando decidete di condividere la vostra vita con un amico a quattro zampe: potrebbero diventare fiuturi cani da soccorso, o forse solo campioni mondiali di dormite sul divano. Di certo sapranno ricambiare, e con gli interessi, l’affetto che gli dimostrerete”.

Fonte Ravenna Notizie.it