Addestramento Congiunto Comune di Cesena Associazione Le Aquile UCSR

LE AQUILE DI LUGO ATTERRANO ANCHE A CESENA E SUL MONTE FUMAIOLO NEL VERGHERETO

 

ORGANIZZATA A CESENA DALLA LOCALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER I GIORNI 21 E 22 GIUGNO 2014, NEL CONTESTO DELLA “SAGRA DI SAN GIUSEPPE”, UNA ESIBIZIONE PUBBLICA DELLE UNITA’ CINOFILE DA SOCCORSO RAVENNATE “LE AQUILE” DI LUGO E SUCCESSIVA ESERCITAZIONE CONGIUNTA IN LOCALITA’ MONTE FUMAIOLO CON IL GRUPPO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI CESENA, DELLA CROCE ROSSA CESENA-EMERGENZA E DEL CENTRO SOCCORSO SUB ROBERTO ZOCCA DI CESENA.

 

 Nel contesto dell’annuale sagra di San Giuseppe edizione 2014, il Comune di Cesena ha programmato due giorni dedicati alla protezione civile, con la partecipazione dell’associazione di volontariato <<le aquile unità cinofile da soccorso revennate>> di Lugo, del gruppo volontari dello stesso comune, del centro soccorso Sub Roberto Zocca e della C.R.I. Cesena-emergenza.

obiettivo principale e’ quello di incrementare lo spirito di aggregazione e di collaborazione tra diverse realtà di volontariato di protezione civile operanti a livello regionale, anche con il confronto tra le reciproche esperienze e migliorare sempre di più il proprio assetto organizzativo; un connubio tra le associazioni coinvolte che si auspica possa incrementarsi nel tempo a beneficio della collettività e divulgare anche nel contesto cesenaticense, la cultura cinofila e l’importanza sociale dei cani da soccorso di protezione civile.

Per tale obiettivo, e’ in programma l’attivazione anche nel Comune di Cesena,  oltre che a Rimini già avviato da un paio di anni, di un distaccamento dell’associazione Le Aquile, che opererà in stretta collaborazione con il gruppo volontari di protezione civile del Comune di Cesena e con le altre organizzazioni esistenti sul territorio.

L’evento sarà così articolato:

sabato 21 dalle ore 10.00, esibizione a Cesena delle Unità Cinofile  da Soccorso  presso il chiostro di San Francesco dietro la biblioteca Malatestiana, con ingresso libero in via Montalti n. 7 che prevede una Condotta di Gruppo e una singola, le casse, l’approccio e la palestra.

Al termine dell’esibizione tutti i volontari delle associazioni coinvolte si trasferiranno nel territorio del Verghereto, allestendo un campo base presso il centro visite “Monte Fumaiolo” messo a disposizione con alto spirito di collaborazione dalla locale amministrazione comunale.

Oggetto dell’esercitazione e’ quello di simulare la scomparsa di  due o tre persone da un centro turistico della zona, per la quale viene richiesto l’intervento dei volontari di protezione civile e delle Unità Cinofile da Soccorso per la loro ricerca, in considerazione della complessa conformazione del territorio, sul quale insiste una vasta area boschiva che impedisce, a causa dell’elevata e fitta vegetazione, una perlustrazione particolareggiata dall’alto.

Tra le persone disperse, che per l’occasione della esercitazione saranno volontari figuranti, la simulazione prevede che uno sarà in condizioni fisiche tali da necessitare l’intervento urgente dei sanitari.  Per tale circostanza sono stati coinvolti volontari della Croce Rossa – Cesena-emergenza, che parteciperanno con personale sanitario.

Considerando che eventuali ricerche potrebbero essere compiute anche lungo percorsi d’acqua, la presenza di volontari di protezione civile del Centro Soccorso Sub garantirà  l’espletamento di tale attività in sicurezza anche in questi casi.

Oltre alla ricerca dispersi l’evento sarà finalizzato anche all’esercitazione  sulla predisposizione e organizzazione di un campo base, con il montaggio delle tende collettive (PI 88) e preparazione dei pasti.

Il pomeriggio di sabato 21 sarà pertanto dedicato all’istruzione di tutti i volontari presenti,  a cura dei responsabili/istruttori dei gruppi partecipanti, circa le varie tipologie di ricerca da eseguire con o senza l’impiego delle unità cinofile, su territorio senza o con la presenza di corsi d’acqua e con il sistema cartografico. Il personale della C.R.I. fornirà tutte le informazioni comportamentali in caso di ritrovamento di scomparsi feriti.

L’esercitazione vera e propria si svolgerà sin dalle ore 08.00 di domenica 22 nel  territorio del Monte Fumaiolo, con la ricerca dei dispersi da eseguire perlustrando contemporaneamente più sentieri, con l’impiego delle U.C.S., logisti, VAB (gruppo in seno all’Associazione Le Aquile,  che si dedica al servizio di prevenzione incendi boschivi),  volontari del gruppo comunale di Cesena e volontari del Centro Soccorso Sub “Roberto Zocca” per la ricerca “a pettine” o altri metodi che verranno eventualmente stabiliti a secondo delle circostanze, nonche’ i volontari della C.R.I. di Cesena-Emergenza per l’intervento sanitario.

L’occasione permetterà anche di illustrare il metodo di ricerca con l’uso del drone, sistema di video esplorazione dall’alto comandato da terra. L’Associazione Le Aquile dispone attualmente di ben tre di questi aeromobili a pilotaggio remoto, che vengono utilizzati nelle varie attività addestrative e di emergenza.