Festa della Protezione Civile, chiusura anticipata per allerta meteo

Rimandata all’autunno la grande festa prevista per il prossimo weekend a Bologna. Rinviato anche il workshop SEINONDA

 

Si conclude venerdì 13 giugno al Parco Nord di Bologna la prima “Settimana regionale della protezione civile e della prevenzione dei rischi”, con il convegno sul “Ruolo e le funzioni del sindaco nel sistema di Protezione civile”. Sospesa e rimandata all’autunno la grande festa della Protezione civile che avrebbe dovuto svolgersi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno, a causa del peggioramento della situazione meteo.

Confermato invece il convegno rivolto ai primi cittadini della Regione, tra cui i neo-eletti, che si è svolto oggi al Parco Nord, a partire dalle ore 10, sul tema “Il ruolo e le funzioni del sindaco nel sistema di Protezione civile”. L’incontro è stata l’occasione per fare il punto su sistema di allertamento, pianificazione e gestione delle emergenze, responsabilità e strumenti a disposizione degli amministratori per fronteggiare le calamità naturali e ruolo del volontariato nel sistema di Protezione civile. A chiudere il workshop il prefetto Franco Gabrielli, capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, che ha premiato anche gli studenti vincitori del concorso per l’ideazione del logo della “Settimana”.

“Sulla base delle previsioni meteo abbiamo ritenuto opportuno sospendere le tante iniziative organizzate per sabato e domenica, che vedevano in campo l’intero sistema di Protezione civile – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore regionale alla Difesa del Suolo, Paola Gazzolo -. É importante che, a fronte delle piogge attese, tutte le forze del volontariato siano come sempre impegnate nel presidio costante del territorio”.

Rinviato il secondo Workshop SEINONDA

Come conseguenza del rinvio della festa è stato annullato anche il secondo WORKSHOP SEINONDA DA FIUMI E CANALI, che dovevatrattare il tema delle alluvioni e si sarebbe svolto a Bologna sabato 14 giugno 2014, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Parco Nord (ingresso via Stalingrado – Tenda della Croce Rossa) all’interno della settimana della Protezione Civile e della prevenzione dei rischi. Il workshop sarà recuperato in data ancora da decidere.