FEDERVAB Ravenna – Grazie Ragazzi

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2013, presso il “Parco della Lesa” a Cividale del Friuli, si è svolta la 3ª edizione delle Olimpiadi della Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, organizzata dal Distretto “Valli del Natisone” con il supporto della Protezione Civile della Regione FVG. Con questa manifestazione si è voluta cogliere l’opportunità fornita dal momento agonistico – sportivo – nonché di ritrovo personale – per creare i presupposti per una estensiva e diffusa fase preparatoria ed addestrativa. 

DSC_0640

L’associazione FederVab sezione di Ravenna era presente tra le squadre di volontari (giunte anche dalla vicina Slovenia ed Austria ) che si sono “confrontate” in cinque differenti prove di abilità:

1. gara montaggio linea moto-pompa (opportunamente rivista e semplificata, al fine di permettere la più ampia partecipazione di Gruppi e Corpi Volontari della regione);

2. gara montaggio linea motopompa, con la stretta osservanza delle regole internazionali Carinziane;

3. gara di montaggio e smontaggio tende P.I.88;

4. gara tra moduli AIB installati su veicoli, con una combina-zione di abilità di guida e rapidità dell’intervento AIB;

5. gara tra veicoli fuoristrada in percorso fuoristrada, con utilizzo di verricello elettrico.

L’obbiettivo dei ragazzi partiti da Lugo era quello di non sfigurare davanti alle associa-zioni che da decenni operano nel settore del volontariato.

DSC_0624

E’ con grande gioia e sorpresa che il presidente della FederVab sezione di Ravenna, Ignazio Bologna, riceve una telefonata dal Friuli da parte dei ragazzi che lo informano di essere arrivati primi nella gara tra moduli AIB (Antincendio Boschivi) e primi nella gara tra veicoli Fuoristrada. Bologna, che cerca di non far trapelare l’emozione, racconta: “ purtroppo non sono riuscito ad andare con i ragazzi in Friuli poiché avevamo già preso un impegno con Le Aquile Unità Cinofile da Soccorso, (essendo anche istruttore cinofilo e presidente di quest’ultima associazione) ho ricevuto la tele-fonata mentre eravamo in fase di addestramento con i cani a Palazzuolo sul Senio (FI), assieme ai colleghi della Miseri-cordia di Firenze, e devo dire che ho faticato a trattenere la commozione, che con gioia ho esternato ai ragazzi presenti. Posso solo dire che sono veramente orgoglioso dei ragazzi della FederVab che su ogni cosa che fanno, nel loro tempo libero, ci mettono davvero tutto il cuore e l’impegno possibile, quindi ragazzi Grazie”.

DSC_0486

A premiare le squadre vincitrici il Sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch, insieme ad altri rappresentanti del l’Amministrazione comunale. La squadra FederVab della sezione di Ravenna che ha partecipato alle olimpiadi composta da: Bandini Ivan, Servadei Alberto, Spada Biagio, Conti Mauro, Platano Anna, Mateucci Massimo e Venieri Christian. Ha fatto rientro al campo base a Lugo domenica sera ed ad attenderli per dare il via ai festeggiamenti c’era proprio il presidente Ignazio Bologna con tutti i volontari delle associazioni: Le Aquile UCS; FederVab e Eagles 4×4. Ed è proprio a quest’ ultima associazione che il portavo-ce della squadra “olimpionica” Biagio SPADA indirizza i ringra-ziamenti: “ E’ stato veramente tutto inaspettato, eravamo andati per partecipare ad un incontro con gli amici del Friuli per confrontarci sulle nostre tecniche preparatorie – addestrative, ci siamo iscritti senza pretese, nel corso delle gare ci siamo resi conto che ognuno di noi stava dando il massimo creando così uno spirito di corpo ed un affiatamento unico, al termine delle gare ci siamo trovati primi, questo ci ha reso molto felici e ci ha reso ancor più orgogliosi di far parte della Feder-Vab sezione di Ravenna. Visti i risultati è doveroso un ringrazia-mento particolare alla Feder-Vab Emilia Romagna che ci ha permesso di partecipare all’ edizione, e in particolare agli Istruttori di Fuoristrada dell’ associazione Eagles 4×4, Massimiliano Pattuelli; Ignazio Bologna e il collaboratore Monte Bruno; che nell’ultimo anno, con dei corsi teorici e pratici, ci hanno istruito nella guida sicura di un fuoristrada.”

Nell’occasione abbiamo avuto modo di utilizzare il “Drone” facendo diverse riprese dall’alto. Drone che normalmente utilizziamo per la ricerca di persone di-sperse o per ispezionare zone impervie .

Il tutto si e’ concluso dandosi appuntamento a Ravenna per ottobre-novembre 2013 per dar seguito al rapporto formativo intrapreso già da alcuni anni .