1° CONGRESSO NAZIONALE VAB ITALIA

1° Incontro – Firenze

Il 25 e 26 giugno scorso, come ormai noto, la VAB Toscana ha organizzato il 1° congresso nazionale: al congresso hanno partecipato le delegazioni di tutte le realtà VAB regionali operanti in Italia.

La VAB Toscana, insieme dunque alla Lombardia, Campania, Marche ed Emilia Romagna con le sue delegazioni di Ferrara, Rimini, Ravenna e Reggio Emilia (unico assente l’Abruzzo per motivi personali), si sono unite grazie alla firma di un Protocollo D’Intesa in una unica realtà nazionale. Lo scopo dell’incontro è stato dunque raggiunto e attualmente, un apposito gruppo di lavoro, si sta formando e organizzando al fine di creare uno statuto federativo che riunisca e metta in stretto rapporto operativo le varie realtà territoriali nate negli anni in Italia.

L’iniziativa ha riscosso un notevole successo e tutte le delegazioni intervenute hanno sottolineato l’importanza del progetto di unificazione e, non da meno, l’impegno che questo avrà nel futuro sviluppo dell’associazione.

La VAB dunque sta crescendo e, grazie all’impegno di tutti (e speriamo sempre di più) crescerà ancora di più con l’ingresso di altre realtà regionali e/o associazioni con scopi e fini analoghi ai nostri: la lotta agli incendi boschivi e il soccorso di Protezione Civile.

L’obbiettivo finale è quello di creare una VAB Italia sempre più forte e soprattutto, arrivare ad esser riconosciuti da Enti ed Istituzioni anche nazionali come una realtà sempre più importante nel volontariato italiano.

Ad oggi le realtà regionali sono 6 con oltre 3.500 soci. Entro fine anno si aggiungerà ufficialmente l’Umbria.

Bisogna essere a questo punto solamente ambizioni e credere nel futuro.

Occorre ora ringraziare chi la VAB ha creato e in particolare Impero Tozzi il quale in questo progetto ha sempre creduto.

Nei prossimi giorni verranno resi noti le nomine dei componenti del Gruppo di Lavoro che dovrà materialmente creare lo statuto che, sottoposto poi all’accettazione dei vari Consigli Regionali, verrà ufficializzato.

Tutti i soci possono comunque dare un loro sostanziale ed importante contributo dicendo la propria con suggerimenti o idee per il nascente statuto. Le comunicazioni possono essere inviate via e-mail a federazioneitaliana@vab.it oppure attraverso il forum nel sito www.vab.it .