DRAGO 60 – TUTTO LIBERO – 30 SECONDI AL LANCIO

Un messaggio di poche parole con alle spalle una montagna di preparazione. 

Forlì, 29 giugno 2013 partecipiamo ad un corso di formazione assieme ai nostri colleghi delle provincie di Ravenna, Forlì e Rimini tenuto dai Vigili Del Fuoco e la Regione Emilia Romagna.

Dopo un’ accoglienza nell’ Aula Magna del Comando dei VVF di Forlì,

010

ci hanno portato al parco pubblico dove abbiamo aspettato l’arrivo.

Dopo un breve giro di controllo Drago 60 é atterrato. Finalmente ci hanno permesso di avvicinarci per ammirare l’elicottero del Comando Aereo di Bologna dei Vigili del Fuoco: Drago 60 è il nome in codice del l’elicottero A412 per gl’interventi di emergenza e l’elisoccorso.

Finito di curiosare, siamo tornati in Aula Magna dove siamo stati presen-tati all’ equipaggio formato da Pilota, Co-pilota e Tecnico di Macchina.

Il Pilota ha proseguito illustrandoci il tipo di lavoro che svolgono ed i mezzi a loro disposizione. Hanno spiegato cosa fanno per aiutare chi si trova in difficoltà ma soprattutto cosa dobbiamo fare per aiutare l’equipaggio ad operare in sicurezza. In particolare, ci hanno parlato dello Spegnimento di Incendi Boschivi.

002a

Una volta recepito tutte le informazioni teoriche del caso, ci siamo trasferiti al bacino di acqua lungo il fiume Ronco dove si e svolta una dimostrazione pratica. Poco prima di scaricare acqua sul bersaglio abbiamo sentito le fatidiche parole: “Qui Drago 60. Tutto libero. 30 secondi al lancio”!

Cioè, tutto era pronto per lanciare l’acqua sul bersaglio. Cosa che è puntualmente avvenuta.

Dopo qualche altro pescaggio e lancio d’acqua dimostrativo, l’elicottero é atterrato per smontare l’equipaggiamento e caricare il tutto per tornare verso Bologna. Con un ultimo passaggio di commiato:

Drago 60 e tornato al suo nido. 

004