Psicologi per i Popoli Emilia-Romagna tra i Giovani

A distanza da due anni dal sisma in Emilia, l’Associazione di Psicologi per i Popoli Emilia-Romagna, con sede a Bologna, partecipa ad un interessante evento organizzata dalla Vab (Unità di Protezione Civile di Lugo) in collaborazione con gli istituti tecnici alberghieri e industriali del territorio romagnolo, con l’ausilio di FEDERVAB Emilia-Romagna e con la collaborazione di Croce Rossa Italiana, Associazione Protezione Civile di Bentivoglio, Le Aquile Unità di Cinofile da Soccorso Ravennate, sezioni VAB di Ravenna, Ferrara, Reggio Emilia, Rimini e Parma.

L’iniziativa è costituita dall’allestimento di un campo scuola programmato per il prossimo fine settimana (9, 10, 11 Maggio). Saranno presenti  ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Stoppa “ di Lugo e l’Istituto Sociosanitario, che con la guida di personale esperto, gestiranno loro stessi una tendopoli di Protezione Civile e seguiranno alcuni incontri dove verranno affrontate diverse tematiche relative all’emergenze tra cui cucina da campo, rischio idraulico, strutture operative e metodo Protezione Civile, primo soccorso e psicologia dell’emergenza.

Lo scopo dell’evento è quello di far conoscere ai giovani il mondo del volontariato e farli diventare protagonisti nella simulazione di un’emergenza come può essere quella di un evento sismico a seguito del quale occorre istituire una tendopoli per l’accoglienza degli sfollati.

L’idea si è rafforzata durante l’emergenza “Sisma Emilia 2012” quando i volontari hanno collaborato con i ragazzi di Finale Emilia; giovani volenterosi che ora sono diventati membri della Protezione Civile, che si sono impegnati a favore della propria popolazione in un momento tanto delicato e difficile; giovani che si sono rimboccati le maniche e hanno lavorato ogni giorno fianco a fianco dei volontari.

Tale iniziativa si colloca all’interno delle azioni mirate alla prevenzione del rischio psicosociale nei giovani. Esso è oggi uno dei temi più dibattuti e che più coinvolge i genitori, i docenti e tutti gli adulti che hanno un qualche ruolo di responsabilità e di educazione dei ragazzi.

Prevenire perché? Lo sviluppo verso l’età adulta è dunque il risultato di uno sviluppo armonico nell’area sociale, emotiva e comportamentale. Incrementare la promozione dello sviluppo positivo dei giovani,  sostenendo modelli di “healthy development” è il volano sia per la promozione del benessere che per la prevenzione del disagio. Creare e mettere in rete programmi a sostegno del benessere psicologico dei giovani significa accrescere e incoraggiare la loro autonomia e l’assunzione di responsabilità e rafforzarne specifiche capacità individuali e sociali al fine di sviluppare e potenziare le abilità di vita o “Life Skills”.

La famiglia, la scuola e la comunità sono sistemi che possono influenzare le situazioni problematiche dei giovani come l’abuso di alcol, tabacco ed altre droghe, la violenza e la delinquenza o la salute mentale. Implementare programmi di coinvolgimento di ampie popolazioni giovanili significa prevenire il disagio e promuovere il loro benessere e la loro salute.

Il progetto di formazione e sperimentazione del campo scuola organizzato della Vab ha proprio come obiettivo quello di educare gli studenti ad essere responsabili, consapevoli dei rischi, in grado di riconoscere e gestire le loro emozioni, competenti e capaci di prendere decisioni responsabili ed affrontare in modo efficace le relazioni interpersonali ed infine di essere cittadini partecipi.

Dott.ssa Raffaela Paladini –Presidente Associazione Psicologi per i Popoli ER

Sara Colangeli – socia Psicologi per i Popoli ER

P1040382